Antinfiammatori e analgesici

02

Benvenuti nel reparto  dedicato alla vendita dei farmaci antinfiammatori. Troverete gli antipiretici delle migliori case farmaceutiche sia per gli adulti, per i bambini che per i neonati. I farmaci antipiretici sono utili per abbassare l’elevata temperatura del corpo nel caso in cui questa si aggiri intorno ai 39°/ 40°. Il principio attivo alla base dei farmaci antipiretici è il paracetamolo. Questa sostanza è l’unica da poter somministrare ai piccoli senza particolari effetti collaterali. Inoltre in questo reparto potrete acquistare dei farmaci da banco per contrastare il dolore e l’infiammazione. In particolare abbiamo selezionato i farmaci antinfiammatori che appartengono alla classe dei FANS. I farmaci più importanti sono l’ibuprofene, l’acido acetilsalicilico, il naproxene. Sono efficaci in caso di mal di testa, di mal di schiena, di dolori mestruali, mal di denti o di dolori muscolari. Gli antinfiammatori agiscono direttamente sul dolore con un’azione calmante. Prima di acquistare i farmaci antinfiammatori da banco vi consigliamo di consultare il parere del vostro medico di fiducia che sarà in grado di indicarvi il prodotto più consono alle vostre esigenze.
L’infiammazione
L’infiammazione è un meccanismo autonomo del corpo umano che viene indotto da diversi stimoli esterni, che possono essere di varia natura; questi stimoli, come i danni cellulari e tissutali derivati da calore, compressione, radiazioni, reazioni chimiche, provocano determinate reazioni a livello cellulare tra le quali l’aumento di una sostanza, l’acido arachidonico, e di conseguenza l’aumento dell’enzima di cui l’acido arachidonico è substrato, cioè la Ciclossigenasi o COX. L’infiammazione provoca quindi dolore, rossore, e accumulo di liquidi nella zona lesa, di modo da circoscrivere la zona interessata ed attivare i meccanismi del sistema immunitario.
Quando assumere antinfiammatori
Se ci si rivolge alla farmacia per l’acquisto di un antinfiammatorio da banco è bene tener conto se si stanno assumendo altri farmaci e in particolare se si è già in cura con un altro antinfiammatorio per esempio l’acido acetilsalicilico a basso dosaggio come antiaggregante piastrinico per la prevenzione cardiovascolare o se si assumono anticoagulanti. L’effetto collaterale meggiore dei FANS è l’aumento della produzione di Acido Cloridrico a livello dello stomaco, quindi acidità gastrica e rischio di ulcere gastro-duodenali. Per questo quello che consigliamo è di assumere i farmaci antinfiammatori sempre a stomaco pieno o di proteggere lo stomaco con un farmaco antiacido come un inibitore di pompa (pantoprazolo e simili). Quindi è necessario assumere gli antinfiammatori solo se il dolore e i sintomi sono insopportabili o di tipo cronico e sempre sotto consiglio del medico.
Alcune marche
[dt_small_photos height=”80″ loop=”true” orderby=”random” category=”loghi”]
Tieniti informato con la rivista delle Farmacie

La rivista della Farmacia Dott.ssa Betti Carla a Fognano Montale Pistoia

La rivista della Farmacia Dott.ssa Betti Carla a Fognano Montale Pistoia